DERMATITE ATOPICA NEGLI ANZIANI
Negli ultimi anni si è osservato un aumento della prevalenza di dermatite atopica dell’anziano e sono state riconosciute le sue caratteristiche tipiche.
La dermatite atopica nell’anziano si associa a modifiche fisiologiche della pelle che la rendono più grave e più difficile da trattare. La pelle è più fine, perde di elasticità e la sua funzione di barriera è meno efficace. Anche il sistema immunitario si modifica con l’avanzare dell’età e tali cambiamenti possono sfociare in uno stato di infiammazione cronica.
Nell’anziano la dermatite atopica può presentarsi come continuazione, o ricaduta, di dermatite atopica già presente in età adulta o nell’infanzia, ma può anche presentarsi senza avere una storia di malattia.
Le caratteristiche principali che distinguono la DA nell’anziano sono:
- Eritema facciale refrattario (faccia arrossata atopica)
- Perdita delle sopracciglia laterali (segno di Hertoghe)
- Presenza di pieghe sotto gli occhi (pieghe infraorbitali di Dennie-Morgan)
- Eczema del collo, spesso pigmentato (simile a collo sporco)
- Lesioni simili eczema nummulare
- Noduli e papule pruriginose
- Dermatite eritrodermica (rash eritrodermico)
Rispetto alla dermatite atopica nell’adulto le manifestazioni cliniche nell’anziano vedono un minore interessamento di viso, cuoio capelluto, pieghe interne di gomito e ginocchio. Mentre sono maggiormente coinvolte le zone di glutei e genitali.
Complicanze
Gli anziani con dermatite possono presentare altre malattie concomitanti in modo più frequente rispetto alla popolazione anziana generale, tra cui osteoporosi, problemi cardiovascolari e ipertensione. La presenza di queste malattie può essere limitante per la terapia della dermatite atopica.
Gestione
La gestione di base della dermatite atopica nell’anziano consiste nell’applicazione quotidiana di creme emollienti in associazione a corticosteroidi topici e inibitori della calcineurina e con l’aggiunta di farmaci antistaminici e antiallergici. Oltre a questo, occorre sempre evitare i fattori che possono scatenare una ricaduta. Nei casi moderati-gravi o in caso in cui non si riesca ad applicare i trattamenti topici, possono essere necessari gli antinfiammatori sistemici.
- L’uso di farmaci corticosteroidi sistemici o di ciclosporina può essere limitato dalla possibile insorgenza di effetti non desiderati.
- La fototerapia può essere un’opzione utile per le persone anziane con dermatite atopica.
- I farmaci biologici hanno mostrato di migliorare le lesioni della dermatite atopica anche in età avanzata, con una risposta rapida e effetti avversi limitati.